Torna alle news

L'avena è senza Glutine?

L'avena è un cereale nobile, naturalmente privo di glutine, che tuttavia non sempre viene consigliata ai celiaci, soprattutto per timore di contaminazioni in fase di produzione. Tuttavia alcune aziende garantiscono oggi l'assenza di glutine nei loro prodotti pur quando contengono avena. 

Lo fanno apponendo sulla confezione la dicitura “senza glutine” (ogni paese la propone ovviamente nella sua lingua), per legge (*) questo garantisce il limite massimo dei 20 ppm di glutine presente e rende il prodotto fruibili ai celiaci. La certificazione spiga barrata è volontaria; erogata da AIC Associazione Italiana Celiachia (che segue i celiaci in Italia), garantisce un’ulteriore controllo sulle produzioni da parte di AIC stessa; una delle condizioni fissata dall'associazione per ottenere la certificazione è che lo stabilimento di produzione tratti esclusivamente cereali gluten free.

Ai non celiaci la consigliamo vivamente, è un’ottima variante ai classici cereali alternativi del frumento.

Fonte di carboidrati ha un indice glicemico medio-basso, è di lenta digestione, ricca di fibre e fornisce energia a lungo termine senza causare i dannosi picchi insulinici.

 

(*) Regolamento (CE) 41/2009 è entrato in vigore il 1° gennaio 2012