Torna alle news

NUOVA RICERCA SU CELIACHIA E SENSIBILITA’ AL GLUTINE

E’ italiana l’autrice dello studio, molto interessante, presentato alla 23a edizione della United European Gastroenterology Week (UEG Week 2015) Barcellona – Spagna

M. Raffaella Barbaro, dell’Università di Bologna, ha condotto con il suo team una ricerca che ha confermato il collegamento tra la proteina zonulina e l’infiammazione intestinale, con relazione tra questa e una serie di patologie autoimmuni, tra cui: celiachia, sensibilità al glutine (NCGS - Non Celiac Gluten Sensitivity), diabete di tipo 1, artrite reumatoide e la sclerosi multipla.

I dati sono stati presentati all’UEG week 2015 a Barcellona. Il team ha scoperto che le persone con IBS (sindrome dell’intestino irritabile) e celiachia/NCGS hanno livelli ematici di zonulina superiori al normale, suggerendo un ruolo importante di tale proteina nello sviluppo di queste condizioni.

Zonulina è un’aptoglobina scoperta nel 2000 da un team di ricercatori della Maryland School of Medicine negli Stati Uniti. La proteina si trova all'interno delle cellule intestinali ed è l'unica proteina umana scoperta finora che regola la permeabilità dell'intestino. 

In questo studio, il team bolognese ha reclutato pazienti con NCGS (n=27), sindrome dell’intestino irritabile diarrea predominante (IBS-D) (n=15), malattia celiaca (n=15) e volontari sani (n=15) e hanno misurato i loro livelli ematici di zonulina. 

I livelli più alti di zonulina sono stati trovati nei pazienti con malattia celiaca (in media 0.033 ng/mg), seguiti immediatamente da quelli con NCGS (media 0.030 ng/mg) e IBS-D (media 0,012 ng/mg). 

Il livello medio nei volontari sani era solo 0,007 ng/mg.

Nei pazienti con NCGS, i livelli ematici di zonulina sono scesi in modo significativo nel momento in cui si alimentavano con una dieta priva di glutine, a conferma dell'esistenza di un disturbo da glutine pur in assenza di celiachia o allergia.

Il prof. Giovanni Barbara, del team, ha dichiarato: "Questo studio ha aumentato la nostra comprensione sulla zonulina e di come potrebbe contribuire allo sviluppo di queste condizioni intestinali comuni e invalidanti ", ha detto il Prof. Barbara. "Speriamo che il nostro lavoro porterà a nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per i pazienti con questi ed eventualmente altre condizioni autoimmuni."

 

-247 Zonulin Serum Levels Are Increased in Non-Celiac Gluten Sensitivity and Irritable Bowel Syndrome With Diarrhea

 

M. Raffaella Barbaro, Cesare Cremon, Giacomo Caio, Roberto De Giorgio, Umberto Volta, Vincenzo Stanghellini, Giovanni Barbara

 

-Barbaro MR, et al. The role of zonulin in non-celiac gluten sensitivity and irritable bowel syndrome. Abstract presented at the 23rd United European Gastroenterology Week (UEG Week 2015), October 24–27 2015, Barcelona, Spain.

-Fasano A. Ann NY Acad Sci 2012;1258:25–33

-Zonulin and Its Regulation of Intestinal Barrier Function: The Biological Door to Inflammation, Autoimmunity, and Cancer

Alessio Fasano

Physiological ReviewsPublished 1 January 2011Vol. 91no. 151-175DOI: 10.1152/physrev.00