Torna alle news

Alto il valore nutrizionale della Quinoa, naturalmente Senza Glutine

La Quinoa è un grano antico, di cui si conosce l'utilizzo già 7mila anni fa in America meridionale. Anche grazie alla sua capacità di resistere a diversi climi (lo si trova dal livello del mare ai 4.500 metri di altitudine) è molto resistente e ha sviluppato un valore nutritivo che si può definire ben più alto della media dei cereali tradizionali. Da un punto di vista botanico viene definito uno pseudo-cereale ed in effetti la sua composizione è insolita anche per l'eccezionale equilibrio tra olio, proteine e grassi. 

La quinoa è un eccellente esempio di "alimento funzionale" inquanto il suo utilizzo mira a ridurre il rischio di varie malattie. Proprietà funzionali sono date ad esempio da minerali, vitamine, acidi grassi e antiossidanti che possono dare un forte contributo alla nutrizione umana, in particolare per proteggere le membrane cellulari, con buoni risultati comprovati nelle funzioni neuronali cerebrali. I suoi minerali funzionano come cofattori di enzimi antiossidanti, aggiungendo maggior valore alle sue proteine nobili. La Quinoa contiene inoltre fitormoni, che offrono un vantaggio rispetto agli altri alimenti vegetali per l'alimentazione umana.

Non ultimo la Quinoa è naturalmente priva di glutine, questo la rende un ottimo alleato nella composizione di ricette adatte all'alimentazione Gluten Free. Ottima utilizzata sotto forma di farina in mix con altre tipologie di cereali senza glutine.

 

Fonte:
J Sci Food Agric. 2010 Dec;90(15):2541-7. doi: 10.1002/jsfa.4158.

"Nutrition facts and functional potential of quinoa (Chenopodium quinoa willd.), an ancient Andean grain: a review"

Vega-Gálvez A1, Miranda M, Vergara J, Uribe E, Puente L, Martínez EA.