Torna alle news

Farina del tuo sacco... Gluten Free

Fai il tuo Mix, buono e Bio

E’ comodo utilizzare mix pronti di farine senza glutine, è comunque importante leggere le etichette, se l’obiettivo è evitare il glutine è bene mantenere comunque l’attenzione al mangiar sano. Preferire mix senza “forzature” non garantisce una resa eccellente in perfezione tecnica ma garantisce un’ottima scelta a sostegno della salute. Scegliere mix pronti fatti con ingredienti semplici rende possibile la preparazione di prodotti ottimi nel gusto e soffici quanto basta a renderli gradevoli e belli alla vista. Nel caso di mix pronti scegliere Bio significa anche che tra gli ingredienti del mix non vi sono rafforzatori chimici per la lievitazione perchè questa viene favorita esclusivamente dai tipi di farine ed amidi selezionati. In alternativa puoi scegliere tu le singole farine e preparare un  mix come preferisci. Preferire il Bio, soprattutto se si utilizzano farine integrali, è garanzia di assenza di pesticidi. preparare da sè un mix di farine è un ottimo mezzo per variare e imparare a conoscere il gusto di ogni singolo alimento. Porterai in cucina un soffio di novità.

 

Ovviamente, in caso di celiachia, controlla prima dell’acquisto che si tratti di farine sicure. Col tempo capirai che creare da soli il proprio mix preferito è facile, per cominciare considera queste proporzioni… e col tempo variale!

 

Mix per 500 grammi di farina senza glutine

PER IMPASTI DA FAR LIEVITARE (oltre al lievito adatto)

300 g. di farina di riso finissima

100 g. di fecola di patate

60 g. di amido di tapioca

40 g. amido di mais

 

Mix per 500 grammi di farina senza glutine

PER IMPASTI CROCCANTI CUI NON SI INTENDA AGGIUNGERE LIEVITO

250 g. di farina di riso finissima

150 g. di maizena

50 g. di fecola di patate

50 g. amido di tapioca

 

Oltre a questi ingredienti “classici” puoi inserire nella tua dieta farine alternativa come :

Amaranto, Canapa, Miglio, Quinoa, Sorgo, Teff  ed anche preparati come Spirulina in polvere, farina di castagne, di ceci, lupino, lenticchie o di altri legumi. Per farlo togli una parte di farina di riso e sostituisci con ciò che desideri inserire. E’ bene tu provi con un nuovo ingrediente per volta, così da conoscerne il gusto. Da principio fai la sostituzione per 50 grammi ed aumenta fino ad un massimo di 100 su 500 grammi di mix.

Buon lavoro

Senza Glutine