Torna alle ricette

Pandoro Senza Glutine Vegan

E’ una ricetta semplice e veloce, ma il risultato ottimo! Non sempre ci è riuscito perfetto, a volte è rimasto un pò friabile e le fette tendevano a rompersi nel tagliarlo. Se preferisci puoi utilizzare un pò di Agar Agar per addensare.

Come sempre le ricette che proponiamo sono da realizzare con singole farine mescolate tra loro per una buona resa della lievitazione, se puoi scegli ingredienti Bio, soprattutto per le farine integrali.

 

Ingredienti per un Pandoro da 1 Kg

 

300 grammi farina di riso

100 grammi fecola di patate

80 grammi amido di mais

220 grammi di zucchero di canna

300 grammi margarina di soia Bio

2 bustine di vanillina

2 bustine di lievito in polvere per dolci (controlla bene sia senza glutine)

80 ml di brandy

succo di 2 limoni Bio 


Puoi utilizzare un’impastatrice o lavorare l’impasto a mano in una terrina.

Ammorbidisci la margarina tenendola un po’ al caldo, in una grande terrina (o nell’impastatrice) mescola tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, vanillina e lievito.

Aggiungi la margarina a pezzetti, il brandy e il succo dei limoni. Amalgama bene. Quando il composto risulta omogeneo, morbido e compatto, versa nello stampo precedentemente imburrato, copri e fai riposare al caldo per almeno un quarto d’ora. Scalda intanto il forno a 160° Metti in forno e cuoci una mezz’ora, quindi alza la temperatura del forno (ma senza aprirlo!), portandola a 180° e cuoci ancora una trentina di minuti.

Togli dalla forma solo quando sarà freddo e cospargi con zucchero al velo solamente prima di servire.

 

Senza Glutine

Dolce

6 pers

30 min